venerdì 25 settembre 2009

Letteratura voce del mondo

Che sia romantica, fanciullesca e onirica, che sia intrepida, avventurosa o piena di sarcasmo, in qualunque veste si presenti, la parola scritta riesce a dar vita a emozioni forti, riuscendo talvolta a far materializzare sogni e a squarciare il velo dell’indifferenza quando senza falsi pudori affronta temi attuali e di denuncia sociale. La letteratura dunque come voce del mondo ed è proprio prendendo spunto da questo tema che scrittori, appassionati e letterati si confronteranno nel corso della sesta edizione del Women’s Fiction Festival che si terrà a Matera fino al 27 settembre.
Un festival che ogni anno riesce a muovere scrittori da ogni parte del mondo perché ciò che rende allettante la kermesse letteraria è la particolarità dell’offerta culturale. Si pensi al Congresso internazionale per scrittori che quest’anno conta la presenza di oltre 150 partecipanti provenienti non solo dall’estero ma soprattutto dall’Italia, e che dà la possibilità agli scrittori di scambiarsi idee e suggerimenti e soprattutto di proporre i propri elaborati agli agenti letterari di case editrici come Einaudi, Harlequin Mondadori o la Penguin Books. E qualche scrittrice ce l’ha fatta, come Giuseppina Torregrossa, scoperta al festival da Giulia Ichino, oggi il suo libro “Il conto delle Minne” edito da Mondadori è presente tra i primi 10 volumi più letti nelle classifiche italiane, al pari della Mazzantini e della Mayer.
E questo perché “gli editori sono alla ricerca di voci femminili- ha sottolineato Maria Paola Romeo nella conferenza stampa che si è tenuta ieri nella sala convegni di Palazzo Gattini – e poi la scrittura femminile nel mercato editoriale funziona. Quest’anno sono tantissime le autrici che parteciperanno al festival come Rachelle Chase, Annamaria Testa ed Elisabetta Bucciarelli”. Si darà spazio anche alla creatività con i laboratori di scrittura, non mancheranno i briefing rivolti ai “thriller writers” condotti da agenti dei Ncis, dai copri speciali di polizia nonché seminari sulla mafia cinese, sull’organizzazione delle gang di strada e incontri con agenti della Digos. Inoltre, in questa edizione gli organizzatori del festival hanno preparato un programma appositamente pensato per i ragazzi che nei prossimi giorni incontreranno Luigi Garlando autore della serie “Gol”, Cristina Sivieri Tagliabue autrice dell’inchiesta “Appena ho 18 anni mi rifaccio” e infine Carlotta Mismetti Capua ideatrice de “La città di Asterix” diario nato sul social network Facebook che affronta il tema dell’immigrazione e dell’integrazione.
Ospiti d’eccezione saranno Erica Jong scrittrice, saggista e poetessa, la giornalista Daria Bignardi che presenterà il suo libro “Non vi lascerò soli” e Brunonia Barry autrice de “La lettrice bugiarda” che sabato in una serata presentata da Alessandra Casella riceverà il Premio Baccante 2009.
Carmela Cosentino

1 commento:

  1. Vabbè Carmela.. mi sembra che ti servano un po' di vacanze, non ci stai più. Per il Women's.. beh peccato non esserci quest'anno! Un bacio, Afra

    RispondiElimina